lunedì 3 marzo 2014

Washington: una città fantasma.. Simbolo del potere statunitense

Un soggiorno di 4 giorni a fine febbraio, un freddo pungente anche nei giorni soleggiati, ho vissuto le quattro stagioni durante la mia permanenza a Washington, dal sole dell'arrivo alla bufera di neve della partenza.
Una città tranquilla,  pulita, silenziosa..con strade a doppie corsie per ogni senso, con un traffico inesistente... proprio l'opposto di New York!
Qui edifici, musei e monumenti sono i simboli della storia della nascita degli Stati Uniti d'America oltre che del loro potere governativo. Le dimensioni ne evidenziano la megalomania tipica degli americani, lo stile utilizzato sottolinea invece la loro continua invidia per la cultura e l'arte europea, ma per lo più ITALIANA: vedi le statue o i dipinti a noi commissionati.
Curiosità: la prima banda della marina era composta solo da Italiani!... ma dai?! Perchè la cosa non mi stupisce?!
Non mi ha lasciato di stucco questa città, ma non pensavo che fosse così in contrasto con New York, città americana per eccellenza nell'immaginario collettivo.
I simboli distintivi della Capitale sono: la Casa Bianca (White House) e il Campidoglio (United Sates Capitol); ma non bisogna dimenticare i numerosi musei tematici (Madame Taussaud; Aerospaziale; Scienze Naturali; Storia dei Nativi Americani, etc..), Lincoln Memorial, l'Obelisco, The Mall (un parco enorme con tanto di scoiattoli che gironzano qua e là alla ricerca di ghiande), al cui interno sono stati creati monumenti e statue in ricordo della guerra del Vietnam. Un'escursione fuori porta al cimitero di Arlington, al Mount Vernon Estate e all'Outlet di Leesburg per lo shopping sfrenato!
Consigliabile per tutti coloro appassionati di film qui ambientati, e non son pochi! Essendo che il filone incentrato su tematiche come: azione, guerra, terrorismo, ufo e fine del mondo, è sempre più gettonato e riproposto dai film, soprattutto statunitensi; ecco che Washigton diventa la location più richiesta e presente in numerose pellicole cinematografiche, tra cui ricodiamo:
"Tutti gli Uomini del Presidente"; "Un buon giorno per morire"; "Resident Evil 3"; "Scary Movie 3"; "Iron Men 2"; "Independence Day"; "The Invasion"; "Superman 2"; "Sherlock Holmes in Washington"; "Captain America"; "Captain America: Winter Soldiers"; "The Day after tomorrow"; "Die Hard 2"; "Deep Impact"; "Transformers"; "X-Files"; "X Men".

Nessun commento:

Posta un commento